Previsioni del Tempo
Navigare Facile

L'Incoterms

Le Consegne Internazionali

Per quanto riguarda le consegne internazionali è fondamentale l'incoterms (international commercial terms) una sorta di codice che indica con chiarezza i diversi diritti e doveri da parte di chi si occupa della consegna delle merci a in ogni parte del mondo.

Le diverse figure che vengono coinvolte riguardo alla consegna di merci internazionali sono:

Il venditore, l'acquirente, il trasportatore che si occupa di consegnare la merce e la dogana nella quale la merce arriva per poi essere controllata, munita di documentazione e pronta per essere indirizzata e consegnata.

L'incoterms si occupa di definire sigle comuni che identifichino i vari attori che si assumono le proprie competenze riguardo alla consegna delle merci e i costi, a partire da quelli doganali fino ad arrivare a quelli dell'assicurazione stessa che appunto assicura la merce.

Ad esempio la sigla EXW indica la località di partenza, mentre CIP identifica la località d'arrivo e grazie a questo linguaggio comune tutti gli operatori coinvolti in spedizioni tra paesi di lingua diversa possono programmare l'invio e la ricezione di prodotti in modo pratico e veloce.

 

 

 

Mercatini di Natale