Navigare Facile
Dove

La Consegna

Le Consegne

Esistono diversi tipi di consegna ed una prima distinzione può essere fatta rispetto al tempo.

La consegna può, infatti, essere fatta nell'immediato o nel tempo, dopo naturalmente che è stato stipulato il contratto o al massimo entra trenta giorni dallo stesso, o ancora essere differita se rientra dentro un perido indeterminato.

La consegna ripartita prevede più fasi di consegna e sono state prefissate quantità parziali, rispetto al modo, la consegna può essere reale, se impica il trasferimento materiale della merce, oppure simbolica, se viene effettuata tramite la cessione di documenti rappresentativi della merce come per esempio la fattura, la polizza di carico, il duplicato della lettera di vettura, o la fede di deposito.

Rispetto al luogo di consegna va invece detto, in termini generali, che la consegna implica il passaggio degli oneri e dei rischi dal venditore al compratore, e in assenza di clausole relative, esso corrisponde secondo le normative  e le leggi del luogo in cui si trova la merce al momento della vendita (sempre che le parti ne siano a conoscenza), o al luogo in cui il venditore ha il suo domicilio o dove ha sede l'impresa.

In pratica le clausole più frequenti per quanto riguarda i trasporti e le relative consegne via terra sono franco magazzino venditore o compratore, franco stazione partenza o arrivo, franco vagone partenza o arrivo (le spese a rischi del trasporto sono a carico completamente del venditore fino al proprio  magazzino o al magazzino del compratore, fino alla stazione di partenza o quella di arrivo).

Andiamo dunque a vedere quali sono i documenti che occorrono al trasportatore per poter in tutta regola consegnare la merce.

 

 

Dove